Il laboratorio di analisi cliniche Barbato nasce nel 1953 nel quartiere Trieste, precisamente in via Clisio n°9, dove il Dottor Marcello Barbato diede avvio alla società, da allora riferimento nella zona.
Il caso ha voluto che nello stesso anno nascesse l’attuale amministratore unico e direttore tecnico, il Dottor Enrico Frattini, Biologo specialista in Patologia Generale, il quale ha rilevato la società nel 2019, mosso dall’ambizione del figlio, il Dottor Paolo Frattini, di realizzare la propria visione del laboratorio di analisi, orientata non solo alla sfera tecnica ma all’intraprendere un percorso di crescita aziendale, creando un piano di comunicazione personalizzato sulla base dei nostri valori, da esprimere sul mercato anche grazie all’utilizzo dei social media e dei nuovi strumenti di digital marketing.
Nell’annus horribilis 2020, segnato dalla pandemia da Covid-19, il laboratorio ha risposto alle esigenze dei propri pazienti, fornendo, già in primavera, i test sierologici, i quali permettono di valutare la presenza, e quindi lo sviluppo da parte del nostro sistema immunitario, di anticorpi in risposta all’infezione da SARS-CoV-2.
In autunno, con l’avvento della “seconda ondata” della pandemia, la necessità, dovuta dal nostro ruolo nel SSN, è stata quella di cominciare il prima possibile ad effettuare i tamponi rapidi per la ricerca dell’antigene SARS-CoV-2, (COVID-19 Ag), un test immunologico cromatografico rapido per la rilevazione qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 nel rinofaringe umano, con refertazione esclusivamente in giornata e che permette anche di fornire un servizio sanitario domiciliare ad hoc.
Da qui il passaparola nelle scuole, nell’aziende e nel quartiere.
La domanda da parte del territorio è stata così elevata, anche in ragione della diffusa preoccupazione, che per fronteggiarla abbiamo intrapreso un processo di ristrutturazione partendo dalle radici: l’organigramma, la logistica e l’aggiornamento tecnico, analitico e digitale dell’azienda.
E’ stato possibile concretizzare tutto ciò attraverso l’ampliamento del nostro team, facendo un vero e proprio reclutamento tra Biologi e Medici, con l’obiettivo di creare una rete di giovani professionisti pronti a dare il proprio contributo in questo periodo storico, e dalle spiccate doti di empatia ed etica.
L’esigenza di superare i limiti strutturali intrinsechi ad un laboratorio di analisi del 1953 ha trovato soluzione negli spazi dinamici di Office Jam, una realtà di co-working. L’attuale sede logistica ci permette, infatti, di organizzare al meglio il lavoro, così da trasmettere il nostro know-how professionale anche attraverso collaborazione esterne, come ad esempio l’installazione di vari gazebo in partnership con farmacie sul territorio di Roma.
L’aggiornamento tecnico-digitale, i nuovi spazi e il rinnovato team hanno consentito di poter creare una vera e propria strategia aziendale, atta sia ad espandere il nostro bacino di utenza per le analisi cliniche, sia per far conoscere la realizzazione della Barbato Servizi, che parallelamente al laboratorio eroga prestazioni di medicina del lavoro, sanificazioni ambientali e servizio sanitario domiciliare.
Our Team
The Rockstars
-
Paolo Frattini – Direttore Generale
-
Enrico Frattini – Direttore Tecnico
-
Claudia Marini – Tecnica di Laboratorio
-
Laura Masocco – Tecnica di Laboratorio
-
Arianna Gargani – Responsabile Risorse Umane
-
Leonina Cancedda – Segreteria
-
Giorgia Pietrosanti – Segreteria
-
Cristina Buttarazzi – Segreteria
-
Silvia Lentini – Medico Collaboratore Esterno
-
Sara Miotti – Medico Collaboratore Esterno
-
Nader Khaleghi – Medico Collaboratore Esterno
-
Giovanni Orso – Medico Collaboratore Esterno
-
Irene Ligato – Medico Collaboratore Esterno
-
Laura Cattani – Medico Collaboratore Esterno
-
Barbara Shkodrani – Medico Collaboratore Esterno
-
Monica Chiantore – Medico Collaboratore Esterno