
MEDICINA DEL LAVORO
L’attività dello studio consiste nella fornitura alle Aziende di servizi di Medicina del Lavoro in conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE: il Datore di Lavoro ha l’obbligo di nominare il Medico Competente per l’effettuazione della Sorveglianza Sanitaria
nei casi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoroVALUTAZIONE DEI RISCHI: viene svolta in collaborazione con il Datore di Lavoro e con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e
comprende la stesura del documento di Valutazione dei Rischi (DVR)SOPRALLUOGHI DEGLI AMBIENTI DI LAVORO: gli ambienti di lavoro vengono visitati una volta all’anno o a cadenza diversa stabilita nella Valutazione dei Rischi
PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: nelle Aziende con più di 15 dipendenti
SORVEGLIANZA SANITARIA: comprende la stesura di protocolli sanitari, l’effettuazione di visite mediche con formulazione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica, esami strumentali, esami di laboratorio (tramite laboratori specialistici), l’istituzione ed aggiornamento delle cartelle sanitarie e di rischio, la gestione della documentazione sanitaria dei lavoratori
ORGANIZZAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO: consiste nella verifica degliadempimenti previsti dalla normativa vigente, nello svolgimento di corsi per i lavoratori addetti al primo soccorso, secondo le modalità previste dal D.M. 388/2003
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI: prevede lo svolgimento di corsi sui rischi per la salute del lavoratore, con rilascio degli attestati dell’avvenuta formazione e distribuzione ai lavoratori di materiale didattico formativo-informativo